Il Progetto Pollicino con i volontari della Croce Rossa Italiana

Progetto Pollicino IIa Edizione (Raccolta benefica di calzature)

L’Associazione Calzolai Italiani ha organizzato nei mesi di Novembre e Dicembre, la IIa Edizione del Progetto Pollicino. Raccolta di calzature dismesse ma ancora utilizzabili, per donarle alle Associazioni di Volontariato e rimettere in “piedi”, coloro che versano in condizioni sociali svantaggiate.

Il passamano è il più simbolico dei gesti, quando si parla di beneficenza

Oggi (venerdì 4 Marzo alle h. 10:00 in Piazza S. Bartolomeo a Cagliari), si è svolta nell’ufficialità che l’evento merita, la consegna degli scatoloni di calzature alla Croce Rossa Italiana di Cagliari.

La consegna degli scatoloni

Simone Usai, Presidente dell’Associazione Calzolai Italiani, in presenza dell’Assessora alle Politiche Sociali Viviana Lantini e dell’Assessore alle Attività Produttive Alessandro Sorgia, in rappresentanza dell’amministrazione comunale che ha sostenuto il Progetto Pollicino, ha consegnato a nome di tutti gli associati al Vicepresidente della Croce Rossa Anna Contu, oltre 450 paia di calzature.

Foto di gruppo di tutti i rappresentanti

L’iniziativa che si è svolta con l’alacre impegno degli associati sparsi nel territorio nazionale, coinvolgendo ed estendendo le donazioni anche i propri clienti, raggiungendo così (circa) 5.000 paia di calzature totali raccolte.
Dopo essere state selezionate, sistemate e sanificate dai professionisti di Calzolai Italiani, stanno raggiungendo le varie associazioni in Lombardia, Calabria, oggi Sardegna e nei prossimi giorni Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

L’ufficialità del momento

Calzolai Italiani come associazione ha sempre pensato col senno del fare, anche rischiando di sbagliare, ma sempre attenti a correggere e migliorare. Così, la II° edizione del Progetto Pollicino quest’anno farà un altro passo in avanti. Riprendendo da dove ci siamo fermati nella prima, apriremo la raccolta anche ai nostri clienti, chiedendo e consentendo loro di contribuire al progetto, per sostenere con un semplice gesto, i meno fortunati.

Il Progetto Pollicino è una forma di volontariato da protagonisti dove ritroviamo, Calzolai Italiani e clienti, uniti in un gesto verso il prossimo. Fare beneficenza, può avere un impatto reale, immediato e fare la differenza per coloro che si trovano nel mezzo di una crisi. Inoltre la beneficenza aiuta anche i benefattori. È dimostrato scientificamente come chi dona, riceve benefici psicologici e migliora il proprio benessere. La causa di tali effetti è da ricercarsi nel nobile gesto, in grado di permette di rifocalizzarsi sulle reali priorità della vita, di riconnettersi con l’umanità di cui facciamo parte e di allontanarsi dalle distorsioni capitaliste del denaro.

Sappiamo, che tante persone conservano nelle loro scarpiere, calzature che presto o tardi finiranno nell’indifferenziata, andando inevitabilmente ad implementare un altro problema, questa volta di tipo ambientale. Per questo motivo facciamo tanto rumore mediatico, nell’intento di sensibilizzare, scuotere le coscienze, far riflettere sulle donazioni e se in tutto questo sforzo, ci viene riconosciuta una preferenza e un beneficio in termini di pubblicità, questo di non è altro che valore aggiunto e siamo lieti di esserci riusciti.

Calzolai Italiani è una realtà pratica, facciamo tanto per continuare e tenere vive le nostre botteghe, donare lo sentiamo nel nostro dna e lo faremmo comunque, ma se ci aiuta anche a stare aperti ogni giorno… motivo in più per pensare anche alla prossima edizione del Progetto Pollicino, sempre consapevoli di fare un passo alla volta.

La Vicepresidente Anna Contu, non nasconde l’emozione durante l’intervista al TGR

Ma ancora non è finita, questo è un arrivederci, perché nei prossimi giorni saremo in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Associazione Calzolai Italiani
Il Direttivo

Associazione Calzolai Italiani e Croce Rossa Italiana

Rassegna stampa:

SH MAGAZINE

https://www.facebook.com/35681651555/posts/10158240736921556/?sfnsn=scwspmo

RAI – TGRegione (04 Mar 2022, Edizione delle ore 14:00)

https://www.rainews.it/tgr/sardegna/notiziari/video/2022/03/TGR-Sardegna-del-04032022-ore-1400-9f4f29a7-d08a-4b4c-b308-64d9443f7675.html

Casteddu Online – Cagliari Online

https://www.facebook.com/308154245886084/posts/5365503976817727/?sfnsn=scwspmo

Videolina

Una risposta a “Il Progetto Pollicino con i volontari della Croce Rossa Italiana”

  1. Sono un calzolaio o diverse paia di scarpe mle personali che vorrei donare e visto la vostra bellissima iniziativa sono ha Scandicci ditemi come posso fare se tramite Croce Rossa Italiana oppure come ,congratulazioni per la vostra iniziativa un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *