About us

Chi siamo
Why you should choose us?

Quattro calzolai, un’idea e tanta motivazione.
L’Associazione Calzolai Italiani nasce così, dall’idea di un gruppo che tira le fila di una realtà professionale che affonda le proprie radici nella tradizione, fino a poter annoverare la professione del Calzolaio tra le più antiche arti manuali per la produzione di beni di prima necessità.
Il Calzolaio è sempre stato nell’immaginario collettivo, quella figura vincolata all’artigiano chiuso nella sua bottega a fare più o meno le stesse lavorazioni e questo, dà che se ne ha memoria.
Ma come spesso accade la realtà è ben diversa.
Tanta tecnologia, tante innovazioni nei materiali e nelle lavorazioni, hanno trasformato quasi radicalmente il settore.
In un’epoca “guidata” dai social network, comunicazione, globalizzazione è ovvio aspettarsi che quanto è stato fatto negli ultimi anni dalla categoria, trovi la giusta collocazione e valorizzazione, organizzandosi per far conoscere l’evoluzione generazionale e quanta modernità si nasconde agli occhi di tutti.
L’idea diventa condivisione e altri trovano spazio nella progettazione di quella che oggi è diventata un’associazione che persegue obiettivi e finalità, che in modo strutturato e strutturale, sarà fucina di una più matura e consapevole professione del Calzolaio.

Mission

Il focus centrale della mission dell’Associazione è di mettere gli associati in condizioni, nel loro insieme, di fronteggiare e vincere le sfide sul piano dell’innovazione e della riqualificazione, senza dimenticare le nuove modalità di comunicazione con i clienti.
Questi gli elementi che unificano le diverse componenti dell’identità associativa, il motivo ispiratore e il punto di riferimento generale delle diverse attività, come Workshop, Tutorial, Webinar, Streaming, incontri in presenza e tutti i servizi utili, che fanno parte delle iniziative intraprese e della programmazione in calendario.
Crescere è la parola chiave, dove la crescita della propria attività coincide con lo sviluppo e la forza del gruppo Calzolai Italiani.
Un antico mestiere che ha bisogno di riappropriarsi di quel ruolo che lo vedeva parte integrande di quel tessuto sociale produttivo.
Moda, gusti e materiali sempre più innovativi fanno sì che il lavoro sia in continua e rapida evoluzione. Non si tratta più della sola risuolatura in cuoio, ma di lavorazioni più complesse con metodi di incollaggio che richiedono conoscenze e competenze specifiche, tinture e lavaggi del pellame, sanificazione e pulizia, senza trascurare il settore delle personalizzazioni di vario tipo, in costante crescita.
Calzolai Italiani vuole rappresentare la forza di un gruppo coeso e determinato nello stare al passo con le esigenze del mercato, ancor più globale. Fare in modo che le tante difficoltà quotidiane, diventino opportunità di crescita.
Determinante e fondamentale è l’organizzazione dei workshop, che formeranno e informeranno sulle tecniche e sui materiali, senza dimenticare l’antica arte del “fatto a mano”, occasione per riproporre una cultura, col tempo passata in secondo piano.
L’associazione diventa così, garante e motivo di tutela, per consolidare con ulteriore determinazione il rapporto tra professionisti e fornitori, aspetto importante da entrambe le parti.

Vision

In generale bisogna tener conto che il ruolo dell’artigiano rappresenta una parte importante del mondo socio/economico, nel quale i confini diventano indefiniti e le classiche contrapposizioni del mondo industriale tra lavoro e capitale, tra interessi delle multinazionali e interessi dei consumatori, si perdono a favore della comunità locale e localizzata.
Un’associazione di professionisti, pronti professionalmente ad affrontare ogni sfida con consapevolezza e determinazione, forti del gruppo a supporto. Associati che condividono una visione e la filosofia del tutto è possibile, con le giuste competenze, tecniche e materiali. Dando alla figura del Calzolaio anche la connotazione di parte integrante della filiera a tutela dell’ambiente, partecipando attivamente con la riparazione e il ripristino, alla riduzione dei rifiuti e la conseguente riduzione delle emissioni dovute alla produzione.
Come artigiani siamo depositari di valori professionali, economici, di sviluppo sociale ed equilibrio ambientale, in un mesh up che va mantenuto con scelte intelligenti e di apertura verso l’esterno, ma senza dimenticare le radici e la cultura economica locale da cui proveniamo.